Sarzana, incontro tra commercianti e sindaco Cavarra. Confesercenti: “Clima costruttivo, avanti insieme”

“Un clima costruttivo, che può essere la base di un percorso comune. L’interesse di tutti è il rilancio di Sarzana.” Così Maurizio Grassi, presidente cittadino Confesercenti Sarzana, e i funzionari Fabio Cidale e Fabio Lombardi, hanno commentato l’incontro tra operatori commerciali, vertici dell’associazione di categoria, e il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra avvenuto nella sede sarzanese di Confesercenti.

Un evento partecipato da una quarantina di commercianti e caratterizzato da un dibattito franco e aperto. Gli operatori commerciali hanno evidenziato i problemi che investono il commercio cittadino, a partire dalla difficoltà di attirare visitatori in centro città. Altri temi toccati, la raccolta differenziata, il decoro urbano, la sicurezza. Richiesta comune è stata anche quella di moltiplicare gli eventi di richiamo per allungare la stagione. Gli stessi operatori si sono anche dimostrati consapevoli dell’esigenza comune di migliorare la qualità dell’offerta commerciale e dell’importanza di lavorare tutti assieme, in sinergia con le associazioni di categoria e l’amministrazione comunale.

Confesercenti, ribadendo la volontà di mettersi a disposizione degli operatori come punto di riferimento sul territorio, ha presentato all’assemblea una serie di proposte concrete, come i salotti di Sarzana, con l’occupazione gratuita di suolo pubblico per promozione; l’informazione turistica diffusa, con progetti formativi dedicati ai commercianti sulla storia e la cultura della città; interventi per risolvere il problema dei fondi sfitti e migliorare il decoro urbano. “Confesercenti è qui per ascoltare ed accogliere le proposte dei commercianti e continuare la proficua collaborazione con il Comune. - hanno ribadito Grassi, Cidale e Lombardi - Sarzana ha potenzialità incredibili e se lavoriamo uniti, abbandonando le polemiche del passato, possiamo vincere la sfida del rilancio della città.”

Dal canto suo, il sindaco Cavarra ha ascoltato con attenzione le richieste e le idee degli operatori, rassicurando sulla volontà del Comune di insistere nella tutela e nel rilancio del commercio cittadino. Tra gli impegni presi, quello di avviare azioni per promuovere il centro storico nella zona della Variante e presentare la bozza del nuovo Piano del Commercio il 14 febbraio prossimo.