La Spezia, crociere in calo. Gianfranchi: "Scatto di orgoglio per preservare e rilanciare un patrimonio così importante"

“Gli ultimi dati che raccontano un calo di croceristi nella nostra città ci preoccupa non poco: le Istituzioni, le associazioni di categoria, le forze produttive devono fare squadra.”

Così Graziana Gianfranchi, presidente comunale di Confesercenti La Spezia, che continua: “Il business delle crociere ha rappresentato e rappresenta non solo una boccata di ossigeno per il commercio cittadino, ma un asset irrinunciabile per la crescita economica del futuro.

Inoltre, il crocierismo è, di fatto, un importante strumento di marketing e di conoscenza del nome e delle caratteristiche della nostra città nel mondo. Sono centinaia le attività commerciali che hanno sostenuto investimenti per offrire servizi e prodotti all’altezza della domanda dei croceristi. Oggi questi operatori sono preoccupati e chiedono risposte concrete dalla classe dirigente del territorio.

La precedente Autorità Portuale aveva svolto un ruolo primario e fondamentale per la crescita della nostra città, e non solo per il settore delle crociere. Ci auguriamo che i nuovi assetti dirigenti dell’AP si caratterizzino per lo stesso dinamismo e per la stessa attenzione allo sviluppo economico, e segnatamente quello croceristico. A tutte le Istituzioni, alle forze vive e produttive della città chiediamo uno scatto di orgoglio per preservare e rilanciare un patrimonio così importante come il turismo croceristico alla Spezia.”