Por Fesr 2014-2020, la Regione Liguria riapre il bando per l'innovazione

por fesr

La Regione Liguria ha riaperto l'azione 1.1.3 del Por Fesr 2014-2020 con una dotazione di 10 milioni di euro, per il 50% a fondo perduto. Il bando è rivolto alle imprese di ogni dimensione che, in forma singola o associata, realizzino iniziative finalizzate all’introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo.

«Il precedente bando aperto sulla stessa misura - spiega l’assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi - aveva registrato, nelle due finestre di apertura, 20 domande, pari a 40 imprese, con una previsione di investimenti da oltre 21 milioni di euro. Pertanto con questa riapertura pensiamo di poter dare la possibilità ad altre imprese del territorio di fare investimenti sull’innovazione e sulla dotazione tecnologica».

Il 60% dei fondi sono destinati alle micro, piccole, medie e grandi imprese, di cui il 30% specificatamente alle micro e piccole. La presentazione delle domande, attraverso il sistema Bandi online di Filse, sarà possibile dal 6 al 16 febbraio 2017, mentre già dal 23 gennaio sarà disponibile la procedura informatica in modalità off line.

Sempre nell'ambito del Por Fesr, è stata approvata, inoltre, la proroga dell'azione azione 3.1.1 destinata alla dotazione da parte delle aziende di sistemi di autoprotezione, dispositivi di prevenzione e mitigazione dei danni in caso di calamità alluvionali. «Visti gli ultimi eventi metereologici che hanno colpito la Liguria lo scorso 24 novembre – aggiunge l’assessore Rixi – abbiamo deciso per la proroga per consentire alle aziende di fare investimenti per mettere in sicurezza le proprie attività».

Infine è stato aperto, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, anche l'obiettivo specifico 4.1 a sostegno dell’efficientamento energetico, gestione intelligente dell’energia e utilizzo dell’energia rinnovabile nelle infrastrutture e negli edifici pubblici.