Detassazione dei premi di produttività, accordo tra Confesercenti e sindacati

detassazioneLunedì 5 dicembre Confesercenti Liguria ha sottoscritto un nuovo accordo territoriale con le organizzazioni sindacali in materia di imposta sostitutva dell'Irpef al 10% sul valore dei premi di produttività erogati ai dipendenti del comparto commercio, nell'ambito del contratto collettivo nazionale di terziario, distribuzione e servizi.

«Anche in considerazione della perdurante difficoltà del contesto economico - spiega Roberto Orengo, direttore regionale di Confesercenti - abbiamo ritenuto di fondamentale importanza l'adozione di un accordo che al tempo stesso favorisse il miglioramento della produttività delle aziende e garantisse un piccolo, ma in questo momento significativo, aumento dei salari».
 
«Inoltre - aggiunge Orengo - l'intesa raggiunta con i sindacati consente alle piccole e micro imprese nostre associate di semplificare le procedure di accesso al regime agevolato. Come è noto, infatti, l'Agenzia delle Entrate ha subordinato la concessione dell'agevolazione fiscale alla condizione di erogare il premio di produttività in attuazione ad accordi o contratti collettivi su base territoriale o aziendale».

In base all'accordo sottoscritto, pertanto, le imprese commerciali liguri associate a Confesercenti sono esonerate dall'obbligo di stipula di uno specifico accordo aziendale e dal relativo deposito al ministero del Lavoro. In sua vece sarà sufficiente comunicare per via telematica la conformità degli indicatori di misurazione del premio applicati, accedendo al sito www.lavoro.gov.it - sezione ”servizi” ed evidenziando, nella compilazione del modulo, la tipologia di contratto “Territoriale” alla sezione 2.

L'accordo si applica anche a tutti i lavoratori delle imprese che abbiano la propria sede legale in Liguria, compresi quelli residenti fuori regione. Per l'attivazione dell'accordo o per la richiesta di maggiori informazioni, si prega di contattare lo sportello regionale di Ebtl Confesercenti ai riferimenti indicati in calce.
 
Marco Gaviglio


Chi contattare in Confesercenti Liguria
Cristina D Arienzo
segreteria Confesercenti Liguria
e-mail: c.darienzo @ catliguria.it
Telefono: 010-252838
Federico Bozzo
responsabile Ente Bilaterale
e-mail: entebilaterale @ catliguria.it
Telefono: 010-267589
Novità giuridiche finanziarie
L’azzeramento dell’Irap è un intervento della Regione Liguria per rivitalizzare il tessuto produttivo e migliorare le capacità di investimento delle pmi. Per esercitare questo diritto, le imprese in possesso dei requisiti necessari dovranno fare domanda entro il 31 marzo prossimo.
Abolizione di Equitalia, con conseguente rottamazione delle cartelle; soppressione del tax day del 16 giugno con ridistribuzione delle scadenze fiscali; sostituzione degli studi di settore con quelli che vengono definiti indici di affidabilità fiscale; misure per il rientro dei capitali. Sono solo alcune delle tante novità per i contribuenti.
Lo scorso 31 ottobre è apparsa sulla Gazzetta ufficiale la legge istitutiva del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, contenente le deleghe al governo in materia di ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria. Ufficializzate anche le date per il rinnovo delle concessioni dei chioschi
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie