Via alle domande per accedere al bando per le botteghe dell'Entroterra

Bottega entroterraDa domani venerdì 1 luglio e fino al 29 luglio sarà possibile presentare domanda per l'accesso al bando regionale da 1 milione di euro dedicato alle botteghe dei Comuni dell'entroterra. Lo annuncia l'assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi.

Il bando prevede finanziamenti, a fondo perduto, per piccole superfici commerciali di vendita al dettaglio di generi alimentari e misti in 125 Comuni liguri non costieri con una popolazione non superiore ai mille abitanti e in quelli con non oltre 5 mila abitanti, sempre non costieri, ma che corrispondano ad almeno due requisiti: un rapporto tra popolazione residente e superficie inferiore al valore medio della provincia di appartenenza; un rapporto tra imprese e superficie inferiore al valore medio della provincia di appartenenza; un rapporto tra numero di imprese e popolazione residente inferiore al valore medio della provincia di appartenenza. I Comuni interessati sono 42 in provincia di Imperia (stanziamento di 160 mila euro), 36 a Savona (200 mila euro), 34 a Genova (520 mila euro) e 13 alla Spezia (120 mila euro).

Sono ammessi contributi da un minimo di 5 mila a un massimo di 20 mila euro a impresa pari al 40% degli investimenti effettuati per ristrutturazioni edilizie, installazioni tecnologiche, arredi e acquisti di beni. Previste anche premialità per le imprese nei Comuni sotto i mille abitanti, per gli imprenditori under 35 e per le imprenditoria femminile. La documentazione è scaricabile dal sito di Regione Liguria (www.impresainliguria.it) e di Filse.

Le domande devono essere trasmesse, via PEC o raccomandata postale AR alla Camera di Commercio territorialmente competente e quindi Camera di Commercio di Genova o Camera di Commercio delle Riviere di Liguria- Savona Imperia La Spezia. Gli uffici territoriali delle Camere ubicate nelle 4 Province sono a disposizione per fornire alle imprese un servizio di sportello informativo per eventuali delucidazioni e informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione delle domande. La concessione delle agevolazioni e la conseguente erogazione sarà effettuata dalla Filse.

Per maggiori informazioni si rimanda all'area bandi del sito e alla scheda riassuntiva elaborata da CreditCom Confesercenti.