Tari, a Savona si paga di più e in anticipo: prima rata forse il 16 aprile

A Savona cresce la protesta sulla Tari. Dopo la notizia dell'aumento della tassa sui rifiuti l'amministrazione comunale savonese ha deciso di anticipare di due mesi il pagamento. L'aumento è del 10%, ma non per tutti: bar, ortofrutta e ristoranti pagheranno il 5% in più.
La certezza dell'anticipo del pagamento si avrà soltanto questa sera, dopo la votazione in consiglio comunale, sempre che avvenga, visto che nell'ultima seduta era stato impossibile votare per mancanza del numero legale.
Se ci sarà l'approvazione entro il 16 aprile i cittadini saranno chiamati a versare la prima rata della tassa sui rifiuti. Dall'Ufficio Tributi del Comune di Savona spiegano che negli anni precedenti era possibile attendere fino a giugno in quanto le casse del Comune ricevevano a inizio anno importanti trasferimenti dallo Stato. L'assessore al Bilancio Luca Martino garantisce per il prossimo anno un contenimento della spesa.
I commercianti, che si aspettavano uno sconto sulla tassa dei rifiuti a fronte di una raccolta differenziata a spinta, non solo si trovano a dover pagare l'aumento del 5%, ma anche in tempi molto brevi: il primo bollettino è previsto per il 16 aprile, il secondo il 16 giugno e il terzo il 16 settembre. Sarà possibile anche il pagamento in un'unica soluzione nel primo versamento di aprile.