Fiepet, cinque liguri nella presidenza nazionale dei pubblici esercizi

L'assemblea elettiva nazionale di Fiepet Confesercenti del 10 giugno, che ha confermato alla presidenza nazionale Esmeralda Giampaoli, ha visto l'ingresso nell'ufficio di presidenza di cinque esponenti liguri: i genovesi Paolo Barbieri, Biagio Peres e Nino Fasone e i savonesi Lino Fiumara e Giancarlo Cerisola, quest'ultimo riconfermato anche vicepresidente nazionale dell'associazione che riunisce i gestori di bar e ristoranti.

Nel corso dei lavori, naturalmente, sono stati affrontati i principali problemi sul tavolo della categoria: su tutti, quello delle varie forme di abusivismo commerciale, in aumento in tutte le città italiane, che costituiscono una forma di concorrenza sleale nei confronti dei pubblici esercizi. I delegati in arrivo da tutta Italia, inoltre, hanno invocato un intervento di Comuni e Regioni che regolamenti il proliferare incondizionato di sagre e fiere di paese, spesso organizzate in assenza dei requisiti igienico-sanitari richiesti, invece, a bar e ristoranti.

Infine, dall'assemblea di Fiepet, che si è anche data un nuovo statuto, è stata sollevata la richiesta di porre un freno all'apertura di attività di somministrazione parallela a quella di bar e ristoranti - come, ad esempio, paninerie e negozi di kebab - che creano un eccesso di offerta nelle nostre città, specie in questi anni di crisi.

A margine dell'assemblea, inoltre, sono stati diffusi i dati di un'indagine condotta da Fiepet su come, proprio in considerazione della generalizzata contrazione dei consumi, sono cambiate le abitudini degli italiani al bar e al ristorante.

- Giancarlo Cerisola rieletto vice pres. nazionale Fiepet