BENZINAI - Scarica il n. 6 del 17/04/2018 di Faib Informa, il notiziario di Faib Confesercenti    |    Nuovi orari per gli uffici Confesercenti di Sestri Levante: il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il martedì dalle 14 alle 17.    |    Competenze per i nuovi imprenditori - PARTECIPA AL SONDAGGIO    |    Il futuro è semplice, il futuro è... #ConConfesercenti (guarda il video)    |
Euroflora, al via i concorsi "Civ in fiore" e "Città in fiore" per le vetrine più belle
Città in fioreIn occasione del ritorno di Euroflora, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio e le associazioni di categoria Confesercenti, Ascom-Confcommercio, Cna e Confartigianato, in collaborazione con il Parco della Lanterna, lanciano i concorsi "Civ in fiore" e "Città in fiore".

Obiettivo dei due contest - aperti rispettivamente ai centri integrati di via e ai singoli operatori economici della provincia che dispongano di una vetrina sulla strada e siano in regola con il Registro imprese della Camera di Commercio - è quello di rendere la città ancora più attrattiva ed accogliente in occasione della grande floralies internazionale, sia per i turisti che per i residenti.

Il contributo economico concesso dal Comune di Genova ai Civ vincitori è pari a 1.800 euro, da assegnare sulla base di una graduatoria che premierà con 500 euro il miglior addobbo e con 500 euro a testa il miglior evento collaterale e il premio speciale attribuito dalla commissione giudicante.

Le domande di partecipazione ad entrambi i concorsi andranno presentate entro le ore 12 di venerdì 20 aprile: a questo link è possibile scaricare il bando per il concorso "Civ in fiore", a quest'altro il bando per il concorso "Città in fiore" dedicato ai singoli negozi.

Per quanto riguarda il concorso "Città in fiore", i partecipanti avranno poi tempo fino al 21 aprile per completare l'allestimento della propria vetrina, che dovrà essere mantenuto inalterato fino al 6 maggio. Entro le 19 di martedì 24 aprile, dovranno essere inviate almeno tre foto della vetrina all'indirizzo concorsovetrine2018 @ gmail.com.

Le giurie, composte da due rappresentanti della Camera di Commercio e da un rappresentante della Città Metropolitana, valuteranno le vetrine secondo tre parametri: l'esplicita connessione Euroflora 2018; la qualità e creatività degli addobbi; la valorizzazione delle produzioni locali, anche non floreali, e/o l'utilizzo di fiori freschi.

Questi i premi:
1° premio: una targa in ceramica;
2° premio cena per due persone presso un ristorante del circuito Genova Gourmet;
3° premio: addobbo floreale per il negozio;
4° premio: visita guidata alle Botteghe storiche di Genova;
5° premio: 10 biglietti di ingresso alla Lanterna e 10 shopper.

Per i fioristi è istituito un premio speciale, consistente in una targa in ceramica.

Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.