Orientamenti, Ravecca: "Esperienza che fa bene ai giovani e alle imprese"
E' iniziato questa mattina a Genova il Salone Orientamenti, salone dedicato alla formazione e al lavoro. Alessandro Ravecca, presidente Federfranchising nazionale, è intervenuto al convegno "Formazione duale, apprendistato e alternanza".

"Esperienze come queste - ha detto Ravecca - fanno bene sia ai giovani che alle imprese: essere già in contatto risolve i problemi che si potrebbero avere in futuro. Da una parte i ragazzi iniziano ad orientarsi nella ricerca del lavoro e dall'altra le aziende insegnano cosa vuol dire impresa, lavorare in team, la gerarchia e la collaborazione".

I dati Istat del 2014 parlavano del 40% di disoccupazione giovanile, nel 2017 gli stessi dati registrano un 35,7%

"Il problema non è la mancanza di lavoro, - prosegue Ravecca - ma la mancanza di incontro tra domanda e offerta. Inoltre i lavori stanno cambiando: i nostri figli prossimi a concludere gli studi faranno lavori che oggi non esistono ancora. Per questo motivo le scuole devono essere più attente e stare dietro ai tempi, facendosi aiutare anche dalle imprese che utilizzano strumenti nuovi.

L'alternanza è uno strumento ideale di orientamento, apre le porte della scuola e istruisce fuori dall'aula, dando anche la possibilità all'impresa di raccontarsi all'esterno e di individuare potenziali talenti. Il Franchising è più avanti su questo aspetto: nella loro mission c'è fare training e formazione sia all'affiliato che al dipendente dell'affiliato, quindi la formazione è importante perché si applicano standard operativi già organizzati".

Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.