BENZINAI - Scarica il n. 6 del 17/04/2018 di Faib Informa, il notiziario di Faib Confesercenti    |    Nuovi orari per gli uffici Confesercenti di Sestri Levante: il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il martedì dalle 14 alle 17.    |    Competenze per i nuovi imprenditori - PARTECIPA AL SONDAGGIO    |    Il futuro è semplice, il futuro è... #ConConfesercenti (guarda il video)    |

Rapallo, Confesercenti: «Senza una gestione definita della tassa di soggiorno non ci saranno risultati per il turismo»

RapalloDopo la riunione sulla tassa di soggiorno convocata dal Comune di Rapallo lo scorso 30 gennaio, restano sul tavolo alcuni punti non definiti, come d’altra parte evidenziato, il giorno successivo, dal resoconto del Secolo XIX.

Esistono infatti ragionevoli dubbi sulla congruità della determinazione degli importi, poiché tariffe popolari penalizzerebbero il senso e la possibilità d’impiego delle risorse della tassa ma, soprattutto, c’è più di una perplessità sulla destinazione e l’utilizzazione dei fondi da parte dell’amministrazione.

«È condizione inderogabile, prevista dal Patto per il Turismo della Regione Liguria cui il Comune ha aderito, che almeno il 60% dei fondi siano destinati alla promozione turistica e, peraltro, ci auguriamo che in questa prima fase la percentuale salga ulteriormente – spiega Filippo Fossati, coordinatore di Assohotel Confesercenti Rapallo –. Le risorse per le manifestazioni devono infatti andare prioritariamente ad eventi che abbiano rilevanza a livello nazionale e internazionale; inoltre occorre una pesante operazione di marketing, specie digitale, fuori dai confini regionali, nell’ottica di quanto già ampiamente sperimentato dall’attuale amministrazione di Rapallo. Aggiungo che è anche poco conveniente pensare a bassi livelli tariffari, poiché non giustificherebbero l'introduzione della tassa di soggiorno, penalizzando le reali possibilità di fare promozione».

«Quello che chiediamo – aggiunge Enrico Castagnone, coordinatore di Confesercenti Rapallo e Tigullio – è quindi che venga istituito un tavolo di confronto permanente sulla tassa di soggiorno, composto da tutte le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del comparto a livello regionale, che presenti un piano dettagliato d’impiego delle risorse preventivate, seguito da un consuntivo a fine anno e da incontri periodici di monitoraggio. Inoltre riteniamo che si debba sfruttare l’occasione per ribadire un forte impegno nella lotta all’abusivismo di settore, attraverso l’incrocio dei dati delle strutture. Da ultimo, chiediamo che siano oggetto di confronto anche le risorse destinate alle manutenzioni, per impiegarle prioritariamente in opere aventi ricadute sul sistema dell’accoglienza turistica cittadina».

Leggi anche su:

Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.