Tassa di soggiorno: Rete Imprese La Spezia chiede un incontro urgente con il sindaco

Il Coordinamento Provinciale di Rete Imprese Italia La Spezia, riunitosi nella sede di Confesercenti della Spezia, ha inviato una lettera al sindaco della Spezia per rinnovare la richiesta circa la convocazione di un incontro sul tema dell’imposta di soggiorno.

Per le associazioni aderenti a Rete Imprese Italia La Spezia (Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato), preso atto delle informazioni divulgate dal sindaco nei giorni scorsi in merito anche ai tempi di presentazione ed approvazione del bilancio di previsione 2018, la riunione sull’annunciato incre-mento dell’imposta di soggiorno assume il carattere della massima urgenza.

Rete Imprese Italia La Spezia, con il contributo delle associazioni aderenti e degli operatori del settore turistico ricettivo, ha elaborato un pacchetto di proposte che intende proporre all’attenzione del sindaco, della giunta e del consiglio comunale, già impegnato in questi giorni nella discussione sul bilancio di previsione 2018.

Rete Imprese Italia La Spezia auspica che il tavolo di confronto richiesto venga convocato nei tempi più rapidi e si aspetta di non dover ricorrere ad ulteriori e più decise iniziative per ottenere la possibilità di fare ascoltare le proprie ragioni.

Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.