SAVE THE DATE - Mercoledì 29 Novembre, a Palazzo Ducale, gli Stati Generali dell Economia di Genova.    |    BENZINAI - Scarica il n. 23 del 14/11/2017 di Faib Informa, il notiziario di Faib Confesercenti    |    Competenze per i nuovi imprenditori - PARTECIPA AL SONDAGGIO    |    Il futuro è semplice, il futuro è... #ConConfesercenti (guarda il video)    |

Ambiente, venerdì inaugura il "Ricicla Point" di Rapallo

Ricicla PointVenerdì 10 novembre sarà inaugurato il "Ricicla Point" di Rapallo, progetto promosso dalla rete di imprenditori Rapallo Up in collaborazione con Legambiente, che consiste nell'installazione, alle piscine comunali in via San Pietro 35, di un ecocompattatore per la raccolta differenziata di bottiglie in plastica, flaconi e lattine in alluminio.

Ogni pezzo inserito nell’eco-compattatore varrà un punto ambiente corrispondente, a sua volta, a determinate scontistiche messe a disposizione dagli aderenti alla rete di Rapallo Up. Ad esempio: lezioni di pilates, visite posturali, percentuali di sconto sugli acquisti o sui regali di Natale, consulenze professionali. L'elenco completo delle offerte e delle attività commerciali aderenti è disponibile sui siti web www.ricicla.it e www.rapalloup.it e sulle rispettive pagine Facebook.

Già la scorsa estate, gli imprenditori di Rapallo Up avevano fatto girare in città un totem per la raccolta di bottigliette in plastica che, in cambio, rilasciava coupon promozionali. «Dopo questa positiva esperienza, abbiamo aderito con piacere al progetto dell'ecocompattatore - dichiara Leo Bozzo, coordinatore della rete di imprenditori rapallese -. Il nostro gruppo intende tenere pulita la città e il comprensorio, e desidera premiare con coupon promozionali tutti coloro che effettueranno questo bel gesto ecologico. Un’operazione importante segno tangibile della potenzialità e della continua crescita del nostro network».

Scopo dell'iniziativa è infatti innalzare le percentuali della raccolta differenziata e diminuire il costo della gestione rifiuti nei Comuni, diffondere buone pratiche tra la cittadinanza, incentivare il commercio del territorio e tutelare l’ambiente.

La componente di ecosostenibilità del progetto è riconosciuta anche da Legambiente, di cui Ricicla è partner. «Anche a Rapallo - commenta Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria - si avvia la scommessa per aumentare e migliorare la differenziata coinvolgendo cittadini e strutture della grande distribuzione  organizzata. In questo Comune in estate portiamo la nostra campagna di sensibilizzazione RiciclaEstate sul tema della trasformazione dei materiali post consumo e dell'economia circolare, e l'interesse dei cittadini e dei turisti è grande. Sono iniziative di valore che ci auguriamo possano portare Rapallo, sin dal prossimo anno, a diventare un Comune Riciclone».

In Liguria sono già attivi altri due “Ricicla Point”: al centro commerciali “I Leudi” a Carasco, operativo dalla scorsa estate, e alla Coop di Chiavari aperto circa un mese fa. Fino ad oggi hanno portato alla raccolta di quasi 100mila bottiglie in Pet.

Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.