SAVE THE DATE - Mercoledì 29 Novembre, a Palazzo Ducale, gli Stati Generali dell Economia di Genova.    |    BENZINAI - Scarica il n. 23 del 14/11/2017 di Faib Informa, il notiziario di Faib Confesercenti    |    Competenze per i nuovi imprenditori - PARTECIPA AL SONDAGGIO    |    Il futuro è semplice, il futuro è... #ConConfesercenti (guarda il video)    |

Rapallo, il mercato resta sul lungomare: la soddisfazione di Confesercenti

Enrico Castagnone - Confesercenti Tigullio«I banchi del mercato di Rapallo restano in lungomare Vittorio Veneto: una decisione per la quale ringraziamo il Comune, disponibile ad ascoltare gli operatori e sensibile alle loro richieste», annuncia un soddisfatto Enrico Castagnone, coordinatore di Confesercenti Tigullio.

Nella mattinata di oggi, venerdì 13 ottobre, si è infatti svolta una riunione presso l'ufficio del sindaco Carlo Bagnasco, dalla quale è emersa l'intenzione dell'amministrazione di confermare l'attuale sede del mercato settimanale.

«Dopo una dettagliata esposizione dei fatti e valutando anche la proposta dell’eventuale spostamento in piazza Cile richiesta da altre associazioni - riferisce Castagnone - l'amministrazione ha invece ritenuto di accogliere la nostra richiesta di mantenere il mercato in lungomare Vittorio Veneto, nonostante la concomitanza con il cantiere per il depuratore. Si sono infatti valutate le problematiche, già da noi stessi sollevate, inerenti alla disposizione e alla sicurezza del perimetro, nonché l'inevitabile impatto sulla viabilità che avrebbe comportato lo spostamento del mercato in altra sede».

Oltre a Castagnone, in rappresentanza di Confesercenti erano presenti il funzionario Anva Matteo Pastorino ed il responsabile Anva per il Tigullio Daniele Mignacca. Per il Comune, oltre al sindaco Bagnasco, hanno partecipato gli assessori al commercio Elisabetta Lai e ai lavori pubblici Arduino Maini, il funzionario della Polizia municipale Fabio Lanata ed il consigliere con delega alla sicurezza Walter Cardinali. A tutti loro, va il ringraziamento di Confesercenti Tigullio per la disponibilità, sensibilità e comunione di intenti dimostrate.

Leggi anche su:

Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.