La Spezia, Ravecca: «Nel nuovo Puc stop all'apertura di grandi centri commerciali»

Alla Spezia, dopo la soddisfazione per i grandi numeri sul turismo nell'estate appena passata (leggi la notizia qui), si dà uno sguardo al commercio. Nonostante la crisi degli ultimi anni La Spezia è sopravvissuta bene grazie proprio al commercio fisso.

«Abbiamo iniziato a rapportarci con la nuova amministrazione comunale - spiega Rita Mazzi, direttore Confesercenti della Spezia - e possiamo essere abbastanza soddisfatti. Il costo dei posteggi verrà abbassato in modo da agevolare chi accompagna i ragazzi a scuola, mentre è nell'aria la ristrutturazione del mercato coperto e delle aree limitrofe».

Si cerca, anche, di lavorare tutelando le piccole attività commerciali, come ricorda Alessandro Ravecca, presidente Confesercenti della Spezia: «Sta prendendo corpo il nuovo Piano Urbanistico Comunale spezzino, e noi chiediamo con forza che siano bloccate le aperture di grandi centri commerciali per dare più respiro possibile alle realtà commerciali».

Le interviste complete al presidente Ravecca e al direttore Mazzi nei video qui sotto.

- La Spezia, Mazzi: "Abbastanza soddisfatti di questa nuova amministrazione comunale" - La Spezia, Ravecca: "Chiediamo siano bloccate le aperture di grandi centri commerciali"
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.