Rapallo, Castagnone: «Favorevoli a qualsiasi progetto condiviso che risolva il problema del traffico»

CastagnoneNella serata di martedì 19 settembre, a Rapallo, si è svolto un nuovo convegno sulla viabilità che, sotto la regia del Comitato di quartiere Parco delle Fontanine, ha messo attorno al tavolo tutte le associazioni di commercianti e cittadini già intervenute al primo incontro disputatosi sullo stesso tema a luglio. Rispetto a due mesi fa, si è trattato dell'occasione per discutere dei progetti nel frattempo presentati, e ragionare quindi sulle misure condivise da adottare per alleviare i problemi del traffico cittadino.

Per Confesercenti era presente il coordinatore del Tigullio, Enrico Castagnone, che ringrazia «tutti i partecipanti per l'impegno profuso, e in particolare proprio il Comitato Parco delle Fontanine per essersi messo a disposizione e aver dato l'input a cercare di risolvere l'annoso problema del traffico».

«Confesercenti - prosegue Castagnone - è favorevole a sottoporre all'amministrazione comunale qualsiasi progetto condiviso che risulti fattibile e col più ampio raggio d'azione, esteso cioè a tutto il territorio rapallese e che contemperi le esigenze di parcheggio di turisti e residenti con quelle di chi ha bisogno di accedere alle attività commerciali anche, e soprattutto, in centro».

«Siamo favorevolissimi - aggiunge ancora il coordinatore di Confesercenti - alla creazione di posteggi di interscambio, al decentramento dello scarico merci e all'individuazione di aree in cui edificare dei silos interrati. La condizione è, naturalmente, che tutto questo venga realizzato per lotti e di comune accordo con l'amministrazione, ribadendo, in questo contesto, anche il nostro apprezzamento per il blocco dei pullman turistici recentemente annunciato proprio dal Comune».

Leggi anche su:

Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.