Turismo, Aigo La Spezia: «Operatori e enti locali insieme per ampliare l'offerta di qualità»

Unire gli operatori e gli enti locali in un progetto comune per valorizzare il territorio spezzino. È l'idea di Aigo Confesercenti La Spezia, dopo aver visionato i dati sulle presenze turistiche in provincia nei primi sette mesi del 2017.

«I dati sono molto positivi - commenta Andrea Massalongo Leoni, eletto recentemente alla guida di Aigo Confesercenti La Spezia (Associazione Italiana dei Gestori dell’Ospitalità Diffusa) -: segnano un aumento del 7,6% negli arrivi (+11,3% gli italiani, + 5,3% gli stranieri) e dell’8,4% nelle presenze (+14,1% gli italiani, +5,1% gli stranieri).

«Sarebbe necessario unire gli operatori e gli enti locali in un progetto comune teso a valorizzare tutte le parti del territorio provinciale ampliando l’offerta di qualità e rendendo raggiungibile l’obiettivo dell’allungamento della stagione turistica.  In questo modo il comparto turistico contribuirà alla creazione di “buoni posti di lavoro” più di quanto sia riuscito a fare fino ad oggi.

«In questa prospettiva, sarà molto importante individuare o creare uno strumento che consenta ai comuni di mettere in campo efficaci azioni di promozione turistica in maniera coordinata e unitaria anche mettendo a disposizione una parte del gettito derivante dall’imposta di soggiorno. I temi della promozione turistica e dell’utilizzo del gettito derivante dall’imposta di soggiorno da parte dei Comuni che la riscuotono saranno centrali, nei prossimi mesi, nell’attività di Aigo e Confesercenti La Spezia insieme alle iniziative finalizzate a favorire il consolidamento e la crescita delle imprese della ricettività diffusa».

Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.