Spiagge libere, Cerisola: "Bisogna capire se la pubblica amministrazione riesce a gestire il servizio"

Da circa due settimane a Laigueglia si combatte la dura battaglia delle spiagge libere: l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere gli ingressi alle ore 20 per limitare il turismo low cost. La risposta dei turisti non si è fatta attendere: dopo aver provato ad abbattere l'alta ringhiera hanno occupato la passeggiata con sdraio e lettini, aspettando l'orario di apertura della spiaggia.

«Forse ci dimentichiamo di alcune cose: - afferma Giancarlo Cerisola, presidente Confesercenti Savona - la legge prevede un 40% di spiagge libere, ma alcuni territori non riescono a rispettarla per i flussi immensi e perché non è possibile fare similitudini tra le coste italiane, ognuna ha le sue particolarità e caratteristiche.
Il mar Ligure è molto pericoloso e gli arenili sono pochi e gestiti da privati. Va bene avere spiagge libere, ma è necessario capire se la pubblica amministrazione riesce a gestire questo servizio, altrimenti una cattiva gestione ne pregiudica l'utilizzo»

- Spiagge libere, Cerisola: "Necessario capire se l'amministrazione riesce a gestire il servizio"
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.