Civ Cavi Arenelle, programma estivo al via il 9 luglio con il primo mercato domenicale

Mercato Giardini Arenelle

Con l'inizio dell'estate tornano, a Cavi di Lavagna, anche gli eventi a cura del Civ Cavi Arenelle. Si inizia il 9 luglio con il primo dei mercati domenicali che si protrarranno fino all'ultima domenica d'agosto ai Giardini Arenelle, la mattina dalle 8 alle 13.

Una dozzina i banchi coinvolti, sotto la regia di Anva Confesercenti, per la quale a parlare è il coordinatore del Tigullio Daniele Mignacca: «Questo sarà il terzo anno che ci vede coinvolti nell'estate di Cavi Arenelle, e confidiamo che la collaborazione possa andare avanti ancora a lungo, confidando sulla buona riuscita del mercato. Ci fa molto piacere, infatti, l'apprezzamento espresso da parte del Civ e degli albergatori per un'iniziativa che punta ad animare le domeniche mattina d'estate, rivitalizzando un'area solitamente poco frequentata».

Immancabili anche gli Assaggia Cavi, le proposte enogastronomiche itineranti a cura degli esercizi aderenti al Civ, in programma quest'anno martedì 18 luglio e giovedì 3 e 17 agosto, dalle 19. A questi si aggiungono le tre serate gastronomiche organizzate dalla Polisportiva Arenelle, sempre negli omonimi giardini, il 19 luglio, 2 e 19 agosto. Infine le due feste in spiaggia del 12 luglio e del 9 agosto presso i bagni Aldebaran, Astoria e Stella.

Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.