A Savona l'8 giugno la seconda sessione d'esami per agenti d'affari

La Camera di Commercio Riviere di Liguria comunica che è stata fissata la data di espletamento delle prove scritte della seconda sessione d'esami per agenti d'affari in mediazione:

GIOVEDI' 8 GIUGNO 2017 DALLE ORE 15,00
PRESSO L'AULA MAGNA DEL LICEO CHIABRERA MARTINI
VIA AONZO 2 - SAVONA

Le domande di ammissione devono essere redatte in forma scritta, utilizzando il modulo di domanda presente sul sito camerale: http://images.rivlig.camcom.gov.it/IT/f/registroImprese/98/9866_CCIAASV_1762016.pdf e devono essere presentate a partire da venerdì 5 maggio 2017 fino a mercoledì 31 maggio 2017.

Possono essere:
-    presentate a mano alla Camera di Commercio Riviere di Liguria – ufficio registro imprese – Via Quarda Superiore 16 – 17100 Savona, oppure ufficio registro imprese – Via T. Schiva 29 – 18100 Imperia, oppure ufficio front office registro imprese – Via Conti 7 – 19124 La Spezia
-    inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Camera di Commercio Riviere di Liguria – Via Quarda Superiore 16 - Savona
-    inviate tramite PEC al seguente indirizzo: cciaa.rivlig@legalmail.it, nel qual caso la sottoscrizione dell’interessato dovrà avvenire con la propria firma digitale

La data di presentazione delle domande è stabilita dal timbro di arrivo apposto dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria sedi di Imperia, o La Spezia, o Savona, eccezion fatta per le domande spedite a mezzo raccomandata per le quali fa fede il timbro postale e per le domande inviate tramite PEC per le quali la data di trasmissione e di ricezione sono attestate dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di consegna emesse dalla PEC. Per le domande presentate a mano, l’ufficio camerale competente a riceverle (sportello registro imprese Imperia, o La Spezia, o Savona) rilascia apposita ricevuta. La Camera di Commercio non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi postali o per dispersione di comunicazioni.

Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.