Botteghe storiche: presentato il nuovo bando per Imperia, Savona e La Spezia

Valorizzare le tradizioni e il patrimonio culturale del commercio e dell'artigianato ligure. E' questo l'obiettivo del nuovo bando promosso da Regione Liguria e attuato dalle Camere di Commercio liguri: protagoniste le attività commerciali e artigianali che rivestono un valore storico, artistico, architettonico e ambientale nelle province di Imperia, La Spezia e Savona.
L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto "Alla scoperta delle Imprese e Botteghe Storiche di Liguria" che si avvale del sostegno finanziario della Regione.
Conclusa la mappatura delle aziende, sarà proposta ai Comuni dei tre territori una convenzione finalizzata a promuovere e facilitare l'iscrizione delle imprese nell'elenco delle Botteghe Storiche come previsto dalla legge regionale del 2002.

Per qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile rivolgersi a:

c/o sede operativa di Imperia via T. Schiva 29 - 18100
- Responsabile del progetto :
Daniela Ebano
tel. 0183/793256; mail: daniela.ebano@rivlig.camcom.it
Paola Carlo
Tel. 0183/793286-234; mail: paola.carlo@rivlig.camcom.it

c/o sede operativa di Savona via T. Quarda Superiore - 17100
Raffaella Mosele
Tel. 019/ 8314218; mail: raffaella.mosele@rivlig.camcom.it

c/o sede operativa di La Spezia Piazza Europa 16 – 19124
Marco Ciuffardi
Tel. 0187/728219; mail: marco.ciuffardi@rivlig.camcom.it

Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.