Imperia vara il progetto "Alloggiati Web"

La Questura di Imperia  ha avviato  il “Progetto Alloggiati “ la  nuova procedura informatizzata per la gestione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture  ricettivo-alberghiere  della provincia di Imperia.
Questo nuovo servizio web, completamente gratuito, consentirà ai gestori delle strutture di assolvere l’obbligo di legge inviando via internet le cosiddette "Schedine Alloggiati", con l’indubbio vantaggio di evitare il disagio di recarsi personalmente in Questura per la consegna. L’acquisizione telematica dei dati permetterà inoltre di conoscere in tempo reale i movimenti degli alloggiati e, laddove necessario, effettuare tempestivi interventi di polizia.
Le strutture interessate (alberghi, affittacamere,  gestori di case per  vacanze, ostelli per la gioventù, bed & breakfast, campeggi), per usufruire del servizio, dovranno tramite il proprio responsabile farne specifica richiesta  inviando il modulo di adesione, compilato in ogni sua parte, alla Questura di Imperia o ai Commissariati di PS di Sanremo e Ventimiglia, allegando copia del documento di identità del richiedente e copia della licenza di esercizi ricettivo/alberghiero, nonché fotocopia del documento di identità della persona diversa dal gestore la quale avrà accesso al sistema al fine di utilizzare l’applicativo.

A questo proposito si è recentemente svolto in Questura un incontro tra il rappresentante Assoturismo Confesercenti Ino Bonello e il Capo di Gabinetto con i suoi collaboratori, nel corso del quale è stata ribadita la necessità da parte degli operatori turistici di mettersi in regola al più presto con la consegna delle schedine di notifica.
In base alla legge “Salva Italia” i punti di raccolta di Pubblica Sicurezza non possono più ricevere le schedine che ora, come sapete, devono essere inviate direttamente alla Questura di Imperia tramite invio telematico. Basta collegarsi al sito questure.poliziadistato.it/imperia per scaricare i moduli da compilare e portare in Questura dove vi verranno consegnate le password.
Il dottor Durante è disponibile per fornire ogni tipo di aiuto e chiarimenti. Sono state presentate le istanze degli operatori turistici come la difficoltà, nell’entroterra, ad inviare materiale via e-mail in quanto spesso le linee internet sono lente.
Lo staff ha dato la disponibilità ad intervenire caso per caso per risolvere ogni problema. Ricordiamo che chi già utilizza l’invio telematico delle schedine è esonerato dal tenere in archivio una copia del documento. Confesercenti Imperia è a disposizione per fornire ulteriori informazioni.


Novità giuridiche finanziarie
Il decreto con cui il governo ha congelato il pagamento della rata di giugno sulla prima casa, i terreni agricoli e i fabbricati rurali, non ha invece ricompreso i capannoni industriali (negozi, botteghe, magazzini, laboratori).
Il testo integrale del regolamento sulle sale da gioco e giochi leciti approvato dal Comune di Genova per limitare la proliferazione delle videolottery.
La vendita per il consumo sul posto di bevande alcoliche è sanzionata se eseguita nei confronti di minori di 16 anni; tale ultima disposizione si applica anche alla vendita di alcolici per asporto ai minori di qualunque età.
Lavoro e contrattualistica
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
Nota informativa a cura dell'EBTL in merito alla situazione che ha portato la Regione a sospendere, a partire da aprile, il pagamento della cassa integrazione in deroga alle pmi che ne avevano l'autorizzazione fino a giugno.
Confesercenti ha stretto con le associazioni sindacali - Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil - un nuovo accordo relativo alla discilpina della successione dei contratti a tempo determinato nei settori turismo e terziario.
Rapporti con il fisco e previdenza
Diffuse dall'Inps le aliquote contributive 2013 per gli esercenti delle attività commerciali e gli artigiani. Il contributo 2013 è dovuto sulla totalità dei redditi di impresa prodotti nel 2012 per la quota eccedente il minimale di 15.357 € fino al limite della prima fascia di retribuzione annua pensionabile, pari a 45.530 €.
Il 15 febbraio è stato pubblicato un fascicolo che fornisce i chiarimenti interpretativi richiesti a partire dai quesiti della stampa specializzata. Il nuovo Redditometro individua il contenuto induttivo degli elementi indicativi di capacità contributiva sulla base dei quali può essere fondata la determinazione sintetica del reddito.
Pubblicato, dal ministero delle Finanze, il decreto attuativo del nuovo Redditometro, che individua il contenuto induttivo degli elementi indicativi di capacità contributiva sulla base dei quali può essere fondata la determinazione sintetica del reddito.
Sviluppo e creazione d'impresa
Le richieste di ammissione al bando, cofinanziato da Regione Liguria e Unicredit, dovranno pervenire a Filse a partire dal 2 marzo 2012 e fino al 30 giugno 2015.
Modificati gli importi delle sanzioni per la ritardata comunicazione di iscrizione.
Svolta epocale nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit - Redazione